Una tecnologia di tipo innovativo gioca un ruolo fondamentale nel Museo della Filanda di Salzano: la “Silkboard” rappresenta infatti un’esperienza museale completamente nuova.
La Silkboard è un semplice pezzo di cartone ma attraverso di essa il visitatore può scoprire le tematiche e i contenuti del Museo in un modo del tutto autonomo.
Ad ogni visitatore viene consegnata la sua Silkboard personale, il suo personale “cartoncino delle idee”: un uno strumento sorprendente che lo coinvolge in modo attivo e ludico.
Il suo utilizzo è completamente intuitivo, semplice come un libro: il fatto stesso di aprirlo aziona su di esso una proiezione e nel chiuderlo cessa la proiezione, proprio come se fosse un libro ma al posto di frasi i nostri occhi "leggono" filmati e foto su bachi e il il funzionamento della filanda.
La Silkboard serve come uno schermo per testi, immagini e filmati e i visitatori possono utilizzarla per muoversi all’interno del Museo selezionando i contenuti nelle tre macro aree ovvero: Il Baco da Seta, La Filatura, La Filanda di Salzano.
Questo strumento contribuisce a rendere la visita del Museo un’avventura assolutamente unica utilizzando una tecnologia del tutto particolare.